Sostieni con il tuo contributo la lista FUTURA

FUTURA è il nome del nostro simbolo e della coalizione che rappresentiamo.
Ed è molto di più. È un Progetto, un Sogno che vogliamo realizzare insieme a tutti i cittadini di Opera, contando su una squadra di donne e uomini che hanno competenza, passione e onestà.
FUTURA è una coalizione di cittadini della società civile e di forze politiche del Centrosinistra, legati da comunanza di valori umani e sociali.
FUTURA ha un forte orientamento ambientalista, riformista, sociale e intende recepire l’Agenda 2030 dell’ONU che ha fra gli obiettivi più importanti lo sviluppo sostenibile, il contrasto ai cambiamenti climatici, l’energia pulita, il lavoro dignitoso e la crescita economica, la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, la salute e l’istruzione di qualità.
Il nostro programma ha fatto suoi molti di questi punti con la ferma volontà di realizzarli.
Proponiamo idee e progetti di cambiamento per il presente, con l’intento di creare un ponte verso il futuro per le molte aree tematiche che ci coinvolgono: Ambiente, Territorio, Lavoro, Giovani, Cultura e Istruzione, Sanità, Sport, Sicurezza, Sociale, Pubblica amministrazione.
E, soprattutto, vogliamo lavorare in Trasparenza.
Uno degli obiettivi della coalizione è di avere un Bilancio partecipato, che prevede il coinvolgimento dei cittadini nel proporre, votare e co-progettare opere pubbliche da inserire nel bilancio dell’Amministrazione di Opera e controllarne la corretta esecuzione.
Ci piace riprendere una bella definizione coniata da una giunta di centro-sinistra alla fine degli anni ottanta, in cui Opera veniva considerata “La città in campagna”, che sintetizza ciò che vorremmo recuperare per Opera: l’eccellenza dei servizi di una grande città unita alla difesa e alla valorizzazione del verde.
FUTURA darà continuità a quanto di positivo è stato effettuato dalle amministrazioni che si sono succedute dagli anni 2000. Ma sarà fortemente contro qualsiasi episodio di illegalità, disonestà, mancanza di etica, accaduto o che possa accadere.
FUTURA vuole aprire una nuova stagione di Buon governo, onesto e competente, con le tante idee e i tanti progetti di questo programma, che vogliamo sottoporre all’attenzione di tutti, per raccogliere suggerimenti e stimoli che possano arricchirlo in modo da farlo diventare, all’indomani delle elezioni.

 

Le nostre azioni, il nostro futuro, la nostra Opera

Caldaia nuova? Fatto!

Nella scuola dell’infanzia Pertini, la caldaia era ormai vecchia e inaffidabile. Per evitare brutte sorprese, e scongiurare il pericolo di possibili sospensioni delle lezioni, durante la pausa natalizia è stata sostituita. Normale amministrazione per quello che Futura considera il centro del mondo: la scuola!